News ed eventi

 

13° congresso EUGMS: “La prevenzione in geriatria”, 20-22 Settembre 2017, Nizza (Francia)


Questa edizione del congresso sarà diretta agli specialisti e ai professionisti in ambito sanitario che condividono lo stesso interesse per la medicina geriatrica: principalmente geriatri, internisti, medici di medicina generale, neurologi e medici appartenenti ad ulteriori specialità, terapisti, infermieri, gerontologi, ricercatori e scienziati, farmacisti, nutrizionisti e tutti coloro che si prendono cura dei pazienti anziani, al fine di comprendere l’approccio sociale, medico e clinico alle malattie geriatriche.



Conferenza Internazionale della ricerca su Sarcopenia e Fragilità 2017 (ICFSR 2017), 27-28 Aprile 2017, Barcellona (Spagna)


Conferenza Internazionale della Ricerca su Sarcopenia e Fragilità, ICFSR 2017, avrà l’obiettivo di aumentare le conoscenze riguardanti la sarcopenia e la fragilità.
Riguardo alla fragilità verranno affrontati i seguenti argomenti: biologia della fragilità e dell’invecchiamento, fragilità fisica e cambiamenti relativi all’età nella composizione corporea, fragilità cognitiva, fragilità nella pratica clinica e nella salute pubblica, studi clinici e terapie.


 

Corso di perfezionamento, del Prof. Marco Narici, in "Ruolo dell’Ecografia Muscolare nell’assessment della Sarcopenia", 23-25 novembre 2016, Parma (Italia)

 
Presso i locali del Centro SPRINTT di Parma, si è svolto il Corso di perfezionamento in "Ruolo dell’Ecografia Muscolare nell’assessment della Sarcopenia" rivolto a Medici Specialisti e Specializzandi in Medicina Interna Medici, Specialisti e Specializzandi in Geriatria Medici Specialisti e Specializzandi in Fisiatria.
Il corso è stato tenuto dal Prof. Marco Narici, Professor of Clinical Physiology, University Qf Nottingham Centre of Excellence for Musculoskeletal Ageing Research Derby Royal Hospital Uttoxeter Road Derby - Nottingham UK


Primo convegno sulla Sarcopenia e Fragilità in Australia e Nuova Zelanda, 11-12 novembre 2016, Melbourne, Victoria (Australia)


Questa conferenza è un’iniziativa condivisa dall’ Australian Institute for Musculoskeletal Science (AIMSS), The University of Melbourne, Victoria University, e Western Health.
Durante i due giorni di conferenza, i partecipanti potranno ascoltare i leader Australiani, Neozelandesi e d’oltre oceano nell’ambito della sarcopenia e fragilità. Inoltre, i partecipanti saranno in grado stabilire nuove reti e collaborazioni con numerosi colleghi, con i quali potranno condividere il loro interesse per la sarcopenia e fragilità.


 

ASSESSMENT E TRATTAMENTO DELLA FRAGILITÀ E SARCOPENIA PROF. ROBERTO BERNABEI, 8 novembre 2016, Parma (Italia)


Parte a Parma il Progetto Europeo SPRINTT (Sarcopenia and Physical fRailty IN older people: multi-componenT Treatment strategies), iniziativa internazionale volta a studiare e contrastare l’invecchiamento inteso come fragilità fisica: uno studio d’intervento con esercizio fisico, intervento nutrizionale e monitoraggio tecnologico dell’attività.
Saranno presenti il Rettore dell’Università di Parma Loris Borghi, il Direttore del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale Antonio Mutti, il Presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia Gian Paolo Ceda, la Direttrice del Dipartimento Medico-Geriatrico-Riabilitativo Tiziana Meschi, il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma Massimo Fabi, il Direttore Sanitario Antonio Balestrino, il Coordinatore del Pro-getto SPRINTT per il Centro di Parma Marcello Maggio, il Presidente della Fondazione Cariparma Paolo Andrei.



12° Congresso della Società Europea di Medicina Geriatrica, EUGMS: “Scoprire nuove strade in geriatria”, 5-7 ottobre 2016, Lisbona (Portogallo)


Questa edizione del convegno EUGMS è rivolta gli specialisti e ai professionisti del settore sanitario che condividono il medesimo interesse per la medicina geriatrica: principalmente ai geriatri, internisti, medici di base, neurologi e medici di qualunque disciplina, terapisti, infermieri, gerontologi, ricercatori e scienziati, farmacisti, nutrizionisti e chiunque si prenda cura dei pazienti anziani, al fine di permettere la comprensione dell’approccio sociale, medico e clinico alle patologie geriatriche.